CANTIERI
Dal D.Lgs. 494/96 all’attuale versione del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 la sicurezza sui cantieri temporanei e mobili ha fatto passi enormi, definendo un ruolo sempre più centrale del Committente e stabilendo, di fatto, la necessità di adottare procedure, modalità di gestione della sicurezza e sistemi di controllo sempre più efficaci e performanti.
I cantieri civili ed industriali sono i luoghi di lavoro per definizione tra i più pericolosi, non solo in base alla tipologia delle attività a rischio elevato, ma soprattutto a causa della mutevolezza dei luoghi e alla presenza di interferenze lavorative. Per un Committente oggi non è più sufficiente nominare un Responsabile dei lavori o un Coordinatore della sicurezza per assolvere ai propri obblighi di legge, ma è tenuto a svolgere un ruolo di supervisione in tutte le fasi principali del processo edilizio (dalla progettazione, all’assegnazione degli incarichi, alla realizzazione dell’opera, nonché agli interventi di manutenzione futura).
Un ruolo centrale e nevralgico del Committente, correlato al suo potere decisionale e di spesa, ampiamente ribadito dalla Cassazione anche attraverso il concetto di “culpa in eligendo e culpa in vigilando”, analogamente alla figura del Datore di lavoro che riveste anche lui un ruolo apicale nell’organizzazione. Allo stesso tempo anche sulle Imprese Esecutrici, Imprese Affidatarie e General Contractor gravano degli obblighi, e si trovano a dover produrre quotidianamente, autocertificazioni, POS e richieste documentali, che richiedono competenze trasversali ed esperienza pregressa; perciò, per ovvie ragioni è necessario rivolgersi ad un consulente o tecnico.

Grazie all’impiego di risorse altamente specializzate nella sicurezza dei cantieri, Cardone Agency è in grado di ricoprire i seguenti incarichi:
Responsabile dei Lavori (RDL)
Il soggetto a cui il Committente può delegare i propri obblighi di nomina, supervisione e controllo in materia di sicurezza cantieri. Il RdL, quando nominato, svolge le funzioni del Committente durante la progettazione ed esecuzione dell′opera, nominando i Coordinatori per la Sicurezza (CSP e CSE) controllando il loro operato, verificando l′idoneità tecnico professionale delle imprese ed inviando/aggiornando la notifica preliminare.
Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Progettazione
È il professionista incaricato dal Committente di analizzare e valutare preventivamente tutti i potenziali fattori di rischio correlati al cantiere. La legge prevede la nomina in concomitanza col progettista e il suo ruolo consiste nell′individuare misure di prevenzione, misure di coordinamento e scelte progettuali atte a garantire la sicurezza dell′opera.
Il CSP predispone il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e il Fascicolo dell′Opera (FO) i cui contenuti minimi sono definiti dall′Allegato XV e XVI del D.Lgs. 81/08.
Coordinatore per la Sicurezza in Fase di Esecuzione
È il professionista incaricato dal Committente per garantire il rispetto delle norme di salute e sicurezza durante l′esecuzione dell′opera. La legge prevede la nomina prima dell′inizio dei lavori e il suo ruolo consiste nel verificare l′idoneità della documentazione di sicurezza predisposta dalle imprese, nell′effettuare sopralluoghi in cantiere e nel coordinare le attività di imprese affidatarie, imprese subappaltatrici e lavoratori autonomi al fine di evitare interferenze pericolose.
Inoltre, Cardone Agency è in grado di supportare le Imprese e i General Contractor con i seguenti servizi:
  • Predisposizione POS (Piano Operativo di Sicurezza): documento che contiene sostanzialmente informazioni sulle misure di sicurezza da adottare nei cantieri per ridurre il rischio di infortunio e malattie professionali. Il POS è un documento che il Datore di lavoro delle Imprese che operano, anche in subappalto, all′interno di cantieri, deve redigere obbligatoriamente. Inoltre, il POS deve essere redatto per ogni cantiere, ad eccezione quando l′attività da svolgere non si configura come cantiere temporaneo o mobile.
  • Verifica idoneità tecnico professionale di subappaltatori e fornitori.
  • Assunzione incarico di supervisore tecnico della sicurezza.
Cardone Agency S.r.l.s.
Via Valentinis, 3/c
34074 MONFALCONE (GO)
Tel: 0481412706
Cell: 3272064552
Email: info@cardoneagency.it
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni